Ti mostreremo a cosa devi prestare attenzione quando acquisti una ciaspolata e ti daremo importanti consigli su ciaspolate, attrezzatura e sicurezza.

QUALE TAGLIA MI ADATTA?

Scegliere la misura giusta delle ciaspole non sembra facile a prima vista. Ti aiuteremo a trovare la taglia giusta e a cosa devi prestare attenzione:

Tabella di formato

Tutti i modelli NANUQ sono unisex. La lunghezza o la dimensione delle ciaspole dipende principalmente dalle vostre esigenze peso corporeo, compreso lo zaino e i vestiti che indossi. Fino a 110 kg diventa una misura di racchette da neve di 22", 56 centimetri 80-135 kg una misura di racchette da neve di 25", 64 centimetri e circa 130 kg suggerita una dimensione di 30", 76 centimetri.

Ma anche la dimensione può variare Scopo d'uso si può scegliere: i modelli grandi sono adatti per terreni pianeggianti e neve profonda. Su terreni ripidi e su neve compatta e ghiacciata consigliamo i modelli più corti poiché sono più leggeri e maneggevoli.

Tuo Taglia di scarpequello che hai normalmente non ha alcun ruolo nella scelta della giusta misura di racchette da neve. Tutti i modelli (eccetto quelli per bambini) sono adatti per le taglie di scarpe dalla 34 alla 47. Distinguiamo tra le misure 22", 56 centimetri e 25", 64 centimetri.

DI QUALI SCARPE HO BISOGNO PER LE CIASPOLE?

Ora ho trovato la ciaspola giusta ma che tipo di scarpe dovrei indossare? Le migliori “racchette da neve” da utilizzare sono gli scarponi da trekking. È importante che siano impermeabili e idealmente all'altezza della caviglia. I tuoi piedi devono rimanere asciutti e caldi per diverse ore sulla neve.

QUALI ABBIGLIAMENTO SONO ADATTI PER LE CIASPOLE?

Con l'abbigliamento giusto, un'escursione con le ciaspole è un'esperienza invernale perfetta. A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli l'abbigliamento per non prendere freddo e non sudare allo stesso tempo.

  • Vestiario: Andare con le ciaspole è come fare un'escursione, solo sulla neve. Per questo motivo, se possibile, dovreste indossare indumenti invernali funzionali. Anche per le ciaspolate vale il buon vecchio principio della cipolla, ovvero più strati uno sopra l'altro in modo da poter aggiungere e rimuovere strati di abbigliamento nel modo più flessibile possibile a seconda del tempo. Vale la pena investire in abbigliamento funzionale e traspirante.
  1. Giacca: Uno Giacca softshell è adatto per tour intensivi di movimento e fisicamente impegnativi con tempo bello o almeno non estremamente brutto. Uno Giacca Hardshell è il compagno perfetto per condizioni meteorologiche estreme come tempeste, vento e freddo.
  2. Gilet isolante: Sono il compagno ideale per faticose escursioni con le ciaspole. Sono leggeri e ti tengono al caldo dove conta di più. Durante le pause, i gilet isolanti sono la fonte perfetta di calore, poiché i loro tessuti resistenti al vento offrono una buona protezione dal vento e dal freddo.
  3. Tubo flessibile: Traspirante e idrorepellente Pantaloni softshell sono ottimali. Biancheria intima lunga per le temperature più fredde.
  4. Se sudi molto è meglio una maglietta funzionale o una maglietta a maniche lunghe con una maglietta di ricambio
  5. Intimo funzionale
  6. Calzini da trekking (possibilmente isolanti)
  7. Guanti impermeabili e adatti all'inverno
  8. Cappello o fascia
  9. occhiali da sole
  10. Sciarpa/sciarpa a tubo

QUALI GADGET MI AIUTERANNO DURANTE LE ESCURSIONI SULLA NEVE?

  • Wander-/Trekkingstöcke: I bastoncini regolabili sono i migliori perché la loro lunghezza può essere regolata per adattarsi sia all'escursionista che alla profondità della neve. È importante disporre di grandi piastre invernali all'estremità della canna in modo che la canna non affondi troppo in profondità.
  • Zaino: Gli zaini da trekking comuni tendono a funzionare bene per le ciaspolate. È meglio scegliere uno zaino con sistema di trasporto in modo da poter agganciare l'attrezzatura per il trasporto su sentieri con poca neve o durante il viaggio.
  • Ghette: Impediscono alla neve di entrare nelle scarpe e forniscono protezione dal freddo e dall'umidità.
  • Attrezzature di emergenza: Dispositivo per la ricerca delle vittime di valanghe (LVS), sonda da valanga e pala da valanga sono sempre una dotazione standard durante le ciaspolate. Nello zaino dovreste sempre avere con voi un cellulare carico (numero di emergenza 112) e una cassetta di pronto soccorso con coperta di salvataggio.

COMPORTAMENTO QUANDO SI CIASPOLATA

Gli incidenti più gravi con le racchette da neve si verificano a causa delle valanghe. Ma tutti possono facilmente evitare questo rischio. Percorsi segnalati per le racchette da neve sono ideali per questo: gli operatori proteggono i percorsi dalle valanghe. I sentieri però non sono preparati come i sentieri escursionistici invernali.

Lontano dai percorsi assicurati sussiste il pericolo di valanghe. Qui sono obbligatorie conoscenze sulle valanghe e sufficiente esperienza. Molti Scuole e club di alpinismo e sport sulla neve proporre escursioni guidate con le ciaspole. Puoi ricevere una formazione aggiuntiva in un corso sulle valanghe. IL Schweizer Alpenclub CAS e il Associazione svizzera delle guide alpine SBV ad esempio, offrire corsi.

I CINQUE CONSIGLI PIÙ IMPORTANTI

  • Utilizza percorsi segnalati per racchette da neve
  • Pianifica abbastanza tempo e non sovraccaricarti
  • Informati sulle condizioni della neve e sul meteo
  • Non andare durante le ciaspolate da soli
  • Bevi, mangia e riposa regolarmente

COME POSSO PROGETTARE UN'ESCURSIONE CON LE CIASPOLE?

Quando si cammina con le ciaspole è importante pianificare attentamente l'escursione e valutare correttamente le proprie capacità. In particolare si dovrà tenere conto di quanto segue:

COSA MI SERVE PER UN'ESCURSIONE CON LE CIASPOLE PERFETTA

L'attrezzatura perfetta per le ciaspolate comprende:

  • Scarpe da neve
  • Scarpe e ghette stabili e calde
  • Indumenti caldi e resistenti alle intemperie
  • Bastoncini (regolabili in altezza)
  • Spuntini
  • Farmacia tascabile
  • Coperta di emergenza
  • Cellulare carico

L'attrezzatura di emergenza per gli incidenti da valanga completa la lista dei bagagli. Ciò comprende: Dispositivo per la ricerca delle vittime di valanghe (LVS), sonda e pala. La sonda è una lunga asta. Ciò ti consente di cercare persone sepolte nella neve.