Itinerari

Un'escursione con le ciaspole non deve essere solo divertente, deve essere anche sicura e quindi va pianificata con cura. In collaborazione con SchweizMobil vi offriamo una selezione dei migliori percorsi per ogni livello di difficoltĂ  - selezionati esclusivamente per voi da NANUQ.

Sentiero Lehmen–Kronberg (Appenzello)

Dal basso verso l'alto, sulla via diretta al Kronberg: gli atleti con le racchette da neve con un'ottima forma fisica troveranno qui la sfida che cercano. Questo percorso soleggiato promette pace e solitudine assolute. Quando si arriva al Kronberg si apre un panorama immenso fino al Lago di Costanza.

DifficoltĂ : difficile
Durata: 3,45 ore 
Inizio: Weissbad
Ziel: Kronberg↔6km| ↑740 ↓60

Sentiero Mullern-Fronalp (Glarona)

In alto sopra il Lago di Walen e lontano dal trambusto sui sentieri invernali lungo l'alta via Schabziger. Gli escursionisti con le racchette da neve si godono la vista sulla pianura della Linth e sulle cime delle montagne glaronesi.

DifficoltĂ : media
Durata: 2,25 ore
Partenza: Mollis
Destinazione : Mullern
↔5km| ↑320 ↓320

Sentiero Niederurnertäli (Glarona)

Durante questo tour con le ciaspole potrete godervi il silenzio del Niederurnertäli invernale. La valle del ghiacciaio invita con i suoi prati alpini innevati, gli aceri nodosi e le splendide viste sul Glarnerland.

DifficoltĂ : media
Durata: 3,10 ore< br/>Partenza: Niederurnen
Obiettivo: Morgenholz
↔6km| ↑380 ↓380

Brunni-Trail (Oberland Bernese)

In alto sopra il Lago di Thun il sentiero per racchette da neve porta dalla terrazza soleggiata di Aeschiried fino ai piedi del Morgenberghorn. La vista sull'imponente scenario montano e sul blu intenso del Lago di Thun è unica.

Condizione: difficile
Durata: 6.30h
Inizio: Aeschiried
Obiettivo: Aeschiried
↔12km| ↑800 ↓800

Sentiero dell'Ober-Altberg (Svitto)

Sulla terrazza soleggiata sopra Illgau, non lontano dal capoluogo Svitto, si apre un incantevole paesaggio con dolci colline. Poiché la zona remota emana una pace speciale, è molto apprezzata dagli appassionati di racchette da neve e dagli amanti della natura.

Condizione: difficile
Durata: 4,45 ore
Partenza: Illgau
Arrivo: St. Karl
↔9km| ↑560 ↓560

Sentiero Biberegg-Herrenboden (Canton Svitto)

Ponti e panorami sono i protagonisti di questa escursione con le ciaspole. Un'esperienza speciale - per un breve periodo senza racchette da neve - è il ponte sospeso pedonale a Sattel-Hochstuckli.

Condizione: difficile
Durata: 5,15 ore
Partenza: Biberegg
Destinazione: Biberegg
↔10km| ↑640 ↓640

Sentiero dell'Arnisee (Canton Uri)

Sul sentiero dall'idilliaco Arnisee a Vorderarni, la vista spazia nella valle della Reuss e oltre il paesaggio montano. Il sentiero si snoda su terreno facile con piccole salite e discese.

Condizione: media
Durata: 3.10
Inizio: Intschi
Destinazione: Arnisee
↔7km| ↑340 ↓340

Sentiero delle citazioni femminile Unterbäch (Alto Vallese)

Nel 1957 le Unterbächer furono le prime donne in Svizzera ad avere il diritto di voto, 14 anni prima dell'introduzione del suffragio femminile. Il Sentiero delle Citazioni delle Donne è dedicato al coraggio di queste donne. Durante il tour con le ciaspole da Brandalp a Unterbäch troverete diverse citazioni di donne di fama mondiale.

Condizione: facile
Durata: 1,50 ore
Partenza: Unterbach
Destinazione: Brand–Unterbäch
↔4km| ↑80 ↓440

Sentiero dell'Obergurnigel (Cantone di Berna)

Il promettente sentiero collega il Passo Gurnigel con lo storico Gurnigelbad. L'escursione in cresta all'Obere Gurnigel offre splendide viste verso l'Oberland bernese, il Mittelland e ritorno alla catena del Gantrisch.

Condizione: media
Durata: 2,40 ore
Inizio : Berghaus Gurnigel< br/>Destinazione: Gurnigel Bad
↔7km| ↑110↓560

Sentiero Riggisalp (Cantone di Friburgo)

Sebbene situato ai piedi delle Alpi, il tour con le ciaspole della Riggisalp ti dà la sensazione di trovarti in regioni di alta montagna. Perché il tour è incorniciato dalle due imponenti montagne locali dello Schwarzsee: Kaiseregg e Spitzfluh.

Condizione: difficile
Durata: 2,20 ore
Inizio: Schwarzsee
Destinazione : Riggisalp
↔4km| ↑460↓30

Percorso Auta Chia (Canton Friburgo)

Ci sono diversi chalet da scoprire durante il tour: Les Féguelenets, La Guisolanda o La Grosse Raynauda. Ad Auta Chia vi aspetta un panorama mozzafiato sulla regione della Gruyère e sulle colline di Friburgo, prima di una piacevole discesa nel bosco.

Condizione: difficile
Durata: 6:15
Partenza: La Valsainte
Destinazione: La Valsainte
↔14km| ↑680↓680

Percorso Col du Mollendruz–Châtel (Canton Vaud)

In cima al Col du Mollendruz, questo percorso con partenza dal negozio di articoli sportivi Nordic Sport offre l'opportunità di scoprire uno dei punti panoramici più belli del Giura vodese: la Croix de Châtel a 1.432 metri sul livello del mare.

Condizione: media
Durata: 3,35 h
Partenza: parcheggi Col du Mollendruz
Arrivo: Col du Mollendruz
↔7km| ↑380↓380

Sentiero per racchette da neve Alp Flix (Cantone dei Grigioni)

Questa panoramica escursione circolare con le racchette da neve conduce all'Alp Flix, una torbiera rialzata di importanza nazionale. Offre tranquillitĂ  e una splendida vista sul Piz Platta.

Condizione: difficile
Durata: 3,40 ore
Inizio: Sur
Fine: Sur
↔7km| ↑460↓460

Sentiero Höh (Cantone di Berna)

Una fantastica combinazione tra un'escursione con le ciaspole semplice ma panoramica: dopo essere saliti al punto panoramico sulla collina, gli escursionisti con le ciaspole godono di un panorama su tutta Kandersteg e sulla catena montuosa delle Alpi svizzere, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Condizione: facile
Durata: 1:15h
Inizio: stazione ferroviaria di Höh
Destinazione: Altezza
↔2km| ↑160↓160

Sentiero del BĂĽhlberg (Cantone di Berna)

Comoda escursione con le ciaspole lontano da strade e piste, attraverso boschi di montagna innevati e oltre ruscelli. Questo sentiero con neve sicura conduce dal BĂĽhlberg attraverso un paesaggio invernale incontaminato con vista sui giganti della Simmental.

Condizione: facile
Durata: 1,10 ore
Inizio: Stazione ferroviaria di Lenk
Destinazione: BĂĽhlberg
↔2km| ↑130↓130

Sentiero dell'Iffigfall (Cantone di Berna)

Lenkersee, Iffigbach e, soprattutto, la cascata dell'Iffig: in questa escursione con le ciaspole l'acqua è la regina. Da Lenk ci si dirige verso il fenomeno naturale ghiacciato sotto gli occhi del potente Wildstrubel.

Condizione: difficile
Durata: 4,40 ore
Inizio: Lenk
Destinazione: Iffigfall
↔11 km| ↑360↓130

Sentiero dello Jaunpass (Cantone di Berna)

Un'escursione sul passo con vista panoramica: mentre attraversi i paesaggi variegati ai piedi del Bäderhorn, la tua vista si estende sulla Niedersimmental e sulle Alpi bernesi. Particolarmente impressionanti: le aspre punte del Gastlosen.

Condizione: media
Durata: 3,15 ore
Partenza: Passo (campeggio)
Destinazione: Jaunpass↔8km| ↑240↓240

Sentiero della Grimmialp (Cantone di Berna)

In fondo al parco naturale regionale Diemtigtal, lungo piccoli ruscelli e attraverso la casa del Waldmanndli Grimmimutz, attorno alle cime appuntite dell'Oberland bernese. Per i fortunati gli stambecchi saltano davanti alla lente del telescopio.

Condizione: media
Durata: 2,50 ore
Partenza: Schwenden
Destinazione: Senggiweid car parco
↔< strong>5km| ↑360↓360

Sentiero Hinterburgseeli (Cantone di Berna)

Da Axalp, situato in alto sopra il Lago di Brienz, lungo sculture in legno coperte di neve e attraverso foreste battute dalla tempesta fino al mistico Hinterburgseeli in una depressione, circondato da imponenti scogliere.

Condizione: media
Durata: 2.30h
Partenza: Axalp
Arrivo: Axalp
↔5km| ↑280↓280

Brunni Trail (Canton Berna)

In alto sopra il Lago di Thun il sentiero per racchette da neve porta dalla terrazza soleggiata di Aeschiried fino ai piedi del Morgenberghorn. La vista sull'imponente scenario montano e sul blu intenso del Lago di Thun è unica.

Condizione: difficile
Durata: 6.30h
Partenza: Aeschiried
Destinazione: Aeschiried
↔12km| ↑800↓800

Percorso Pré-de-l'Essert (Canton Friburgo)

Questa escursione circolare con le ciaspole è l'ideale per gli amanti della natura che apprezzano la pace e la tranquillità. Il percorso si snoda attraverso una valle “selvaggia” verso Reposoirs e Pré de L’Essert. Edifici interessanti lungo il percorso: la certosa di La Valsainte al punto di partenza e il maso più alto del cantone di Friburgo.

Condizione: difficile
Durata: 4:0h
Partenza: La Valsainte
Destinazione: La Valsainte
↔12km| ↑420↓420

Itinerario delle Monse (Cantone di Friburgo)

Il percorso con le racchette da neve “La Monse”, situato vicino al villaggio di Charmey, è accessibile a tutti. Sul percorso breve e senza particolari difficoltà si può godere di una bellissima vista su Charmey.

Condizione: facile
Durata: 1.30h
Partenza: Charmey
Arrivo: Lodzetta
↔3km| ↑190↓190